Sign by Danasoft - For Backgrounds and Layouts

Image and video hosting by TinyPic

giovedì 10 settembre 2009

Firefox 3.5 VS Explorer 8: quale scegliere?

Sicuramente conoscete i due browser che ho citato nel titolo. Ora, al di là di preferenze personali, farò un'analisi obbiettiva dei pregi e dei difetti di entrambi in modo tale che possiate scegliere qual è quello per voi più conveniente.

Internet Explorer 8

E' un software proprietario freeware della Microsoft. Pesa circa 16,9 Mb. Ha sostituito il predecessore Explorer 7 il 19 marzo scorso. Di primo acchitto non sembra molto innovativo rispetto al predecessore, ad eccezione dell'introduzione delle schede come hanno già fatto Opera e Firefox. E' sicuramente più veloce di Explorer 7 ma è lento all'avvio e a differenza dei predecessori interpreta senza problemi il CSS 2.1. Ha si dei componenti aggiuntivi ma non è neanche lontanamente possibile personalizzarlo ai livelli di Firefox. Grazie al pulsante "Visualizzazione Compatibilità" offre la possibilità all'utente di visualizzare una pagina web sviluppata con edizioni vecchie del browser. Con l'introduzine degli Acceleratori non sarà più necessario il "copia e incolla" delle informazioni che ti occorrono in un motore di ricerca, “saltando” da una pagina Web all'altra. Sarà sufficiente evidenziare con il mouse (selezionare) una parola o una frase nella pagina per trovare subito gli elementi desiderati nel menu contestuale, per eseguire operazioni come tradurre un termine, vedere che tempo farà o cercare notizie in tempo reale. In fatto a sicurezza è stato rilevato che Explorer 8 rivela più del 50% in più di malware nel web rispetto al predecessore.


Firefox 3.5

E' un software opensource freeware della Mozilla Europe. Pesa circa 9 MB. Ha appena sostituito il predecessore Firefox 3.0 Beta. L'interfaccia grafica non differisce molto da quella precedente; la velocità del browser si è abbassata della metà (ossia Firefox 3.5 è 50% più veloce di Firefox 3.0) e non ha problemi a interpretare alcun tipo di linguaggio. E' possibile personalizzarlo grazie ai numerosissimi componenti aggiuntivi che potete trovare qui. Tra le novità più rilevanti:

"Navigazione Anonima", attivando questa funzione non lascierai dietro di te impronte digitali o indirizzi e navigherai in libero anonimato.

"Dimentica questo sito", attivando questa funzione puoi rimuovere dal browser ogni singola traccia evitando di imbatterti di nuovo in quel sito.

In fatto di sicurezza, Firefox blocca immediatamente qualsiasi sito si riveli dannoso facendo apparire un messaggio sul quale vengono specificate nel dettaglio tutte le motivazioni che hanno spinto il browser a etichettare come "dannoso" quel sito web.

Secondo recentissime indagini di mercato: lo strapotere di Explorer comincia a calare avrebbe infatti perso l'11, 4% di quota di mercato, passando dal 65.8% al 54.4%. Fra i maggiori rivali ad usufruirne c'è Firefox, in grado di conquistare nel mese di giugno 2009 il 30.33% delle quote di mercato, rispetto al 28.75% dei mesi precedenti, segnando una crescita di 1.58 punti.

Fate la vostra scelta liberamente.
Io ho scelto Mozilla Firefox ....

Nessun commento:

Posta un commento