Sign by Danasoft - For Backgrounds and Layouts

Image and video hosting by TinyPic

sabato 12 settembre 2009

Easy Peasy 9.04 su Asus EeePC 4G

Ho provato la nuova distro prima con la LiveUSB e dopo l'ho definitavemente installata sul mio EeePC della Asus da 4G, che non mi ha mai dato soddisfazioni con Xandros ne tantoneno con XP.

Veniamo al sodo: la mia prima impressione è stata che Easy Peasy è migliore, rispetto alle versioni precendenti di Ubuntu Eee, in quanto il sistema risulta molto più fluido e veloce (apparte qualche problema di impiantamento durante il caricamento iniziale).


La grafica non si allontana troppo dalle distro precedenti. Per il resto la webcam, il wireless, la riproduzione dei file audio/video, tutto funzionante. Ho trovato Banshee di default invece di Amarok, entrambi ottimi programmi comunque. Mancano invece OpenOffice (a eccezione di word) e VLC che ho provveduto ad installare.

Ho avuto qualche piccolo problemino con la webcam perchè non me la riconosceva: andando sul bios mi sono accorta che in realtà l'avevo disabilitata per il risparmio energetico del PC, una volta abilitata ha ripreso a funzionare correttamente, come tra l'altro mi aspettavo.

Nel complesso niente di sensazionale, il solito ottimo prodotto Linux. Dal momento che il pinguino ha alzato gli standard per stupirmi ci vuole un bel pò, aspetto la prossima distro per Eee e vediamo che riescono a tirar fuori di nuovo. Spero solo che non riducano il povero Ubuntu a una mezza copia di Windows perchè ho già sentito voci riguardo all'eliminazione del terminale e cose del genere ...

Nessun commento:

Posta un commento